sabato 30 gennaio 2016

Truffa dalla Costa d'Avorio: come riconoscerla e come spassarsela per un paio di giorni con chi cerca di fregarvi. [parte 3]

Terza e ultima parte del mio appassionante scambio con la mia amica di penna Jane. 

Dopo l'arrivo pressochè simultaneo delle due email, una di Jane, l'altra della ormai celebre banca Atlantique (che utilizza per le comunicazioni un indirizzo Gmail, fonte assoluta di autorevolezza, per chi ancora avesse dei dubbi), Jane si accerta con sollecitudine che io le abbia ricevute entrambe:

"avete visto le mail della mia banca."
 Qui mi innervosisco.


"E fammi capire, tu avresti speso 298€ per un articolo che ne vale 100? 
Che con quella cifra ti potevi comprare tutto l'oggetto anzichè solo il ricambio che chiedi a me?
Ma non ti eri informata prima sulle norme commerciali del Paese in cui ti trovi?"

Come tutta risposta, Jane mi rimanda uno stralcio dell'email della banca.

"Come ve lo comunichiamo più sù le sue spese sono da pagare in contanti. Visto che risiedete in un altro paese, esistono strutture autorizzate a fare la pratica che sono WESTERN UNION e la MONEY GRAM e che si trovano in ogni ufficio postale della vostra città.
Ps: Vi comunicheremo i vari indirizzi dove potete rendersi per fare il pagamento dei 90.00€.
Una volta che siete a WESTERN UNION O LA MONEY GRAM, dette che desiderate fare una spedizione di denaro all'estero. Riceverete un modulo da riempire come seguito:
 
-   MITTENTE (è voi)
Il vostro nome e cognome, indirizzo completo, numero della vostra carta d'identità
- BENEFICIARIO (la cassiera dell'ufficio di controllo)
 
    Nome : LOUISE
   Cognome : VA***
                 Indirizzo :  15 AVENUE JO***
                       Paese : COSTA  D’AVORIO
   Importo :90.00€
                       Motivo: INVIO AD PRIVATO
 
Dovrete dire una invio ad un amico per evitare di pagare più spese cioè più di 150.00€ supplementare che non saranno rimborsare.
 
Una volta che avete finito di riempire il modulo versare la somma indicato ed una volta ciò fa voi riceverete una ricevuta di cui vi occorrerà fare una copia e farcelo pervenire sia via telefax o per mail come il vostro codice fiscale. 
All'indirizzoseguente:

Scendiamo a patti, Jane. Vienimi incontro.

"Va bene ma vorrei un documento di Louise Va***, perchè non so chi sia e non vedo perchè dovrei darle dei soldi destinati allo Stato!"

Evidentemente creare un documento falso di Louise costa troppa fatica, e la mia amica si sta spazientendo.

"Salve
ecco li spiego voi dovete fare questopagamento obbligatorio per un controllocommerciale poiché la ragione deltrasferimento è l'acquisto di un merce suinternet sul sito subito.it .allora il governo cheha instoratto questa procedura per lottarecontro le frodi fiscale ed il riciclaggio di denaroo cioè acquisti d'arma hanno all' estero.ed iosono anche d'accordo se ciò può mostrare chesommiamo tutti due delle persone onesto.
Quindi le leggi il moi costringere ad aggiungerele spese sulla totale del trasferimento affinchénon le perdiamo.
siete calmente fatte questo pagamento per lafiducia che esiste tra noi non preocupartiandare improvvisamente ha fare questa cosaall' ufficio poste con western union o MoneyGram puo vedo lo accrédito improvvisamente.
avete anche il mia parola di onesta stronzo eglipadre come la Sig.ra.

Appena cio sono fatto voi avete la mia parolache i soldi arriva oggi sul tuo conto avete la miaparola.
Datemi la conferma che voi fattero questopagamento affinche posso andare alla miabanca oggi per regolare tutto
come avete visto 90€ è giusto perché iodomando alla mia banca di aggiungere le 190€sul totale delle trasferimento sul la tua bonifico.

Anche la mia banca mia detto che questopagamento è per evitare tutti riciclaggio didenaro acquisto d'arma e frode fiscale alloranon avete nulla ha temere.
adesso non perdere di tempo andare alla postafatto questo pagamentopuoi vedera l'accreditotra 1 oreta come mia detto sta mattina la bancaperché il pagamento con bonifico bancario è ditipo commerciale è tra pocco tempo che i soldiarrivato.non posso annulare questo bonificoperché lei documenti sono gia autantificare convostro dati si io fatto altri modo di pagamentodobbiamo passato con l'officio di contrôlecommerciale ecchi in questo paese.
vado a fare tutto simplicamente in posta otabaccheria puoi avere tuo soldi tra poccotempo.


Grazie é buono giorno"

Affascinante nel suo essere incomprensibile il passaggio in cui si dichiara "onesta stronzo". Non perdere di tempo! Vai alla posta! Dammi quei dannati 90 euro e smettila di tergiversare!

"Va bene vado alla Posta e faccio il pagamento, ti faccio sapere al rientro", le dico.
Dopo un paio d'ore le scrivo questo (ovviamente senza mai essermi mossa dal divano)
"Sono stata alla Posta ed in tabaccheria ma mi hanno fortemente sconsigliato di effettuare questo pagamento perchè sembra che a qualcuno siano successe cose spiacevoli, ha perso i soldi perchè dicono che sono state fatte delle truffe!!! Lo sapevi??
Domani proverò a informarmi meglio, è una sorpresa tutto questo!"

Oh cielo! Oh santa polenta! Vediamo come reagisce Jane.

"non è una truffa!!!"
Sintetica.

"Ma sei sicura? Hai già comprato cose online su siti? Hai avuto prova che non è un imbroglio?" Ti conviene annullare il bonifico! Io ora invio tutte le mail alla polizia postale così controllano gli indirizzi e i destinatari del versamento!"

...ed è qui che la mia amica Jane ha smesso di scrivermi.

Sono molto triste e sola, senza la mia corrispondente francofona. Era una piacevole compagnia. 

Nessun commento:

Posta un commento

io non ti chiedo necessariamente un login, ma tu sii gentile e fatti riconoscere :)