domenica 9 febbraio 2014

Ipse dixit: quando i pazienti ti sorprendono. #1



Prima di un controllo radiologico dell'intervento per il calo ponderale:
Io: "Signora quanto peso ha perso da quando ha il bendaggio gastrico?" 
Pz: "Eh non molto... perchè, deve capire, io sono una mangiona, molto golosa, soprattutto di cibi salati, ma anche di dolci!!!"
[per la serie 'per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando]

Durante un'ecografia addome, paziente particolarmente puntiglioso:
"...e adesso cosa sta guardando?"
io: "Il rene destro..."
Pz: "No, i reni sono più in giù". 
[si ringrazia per la lezione di anatomia estemporanea]

Durante un'anamnesi:
Pz: "Ho avuto un'embolia polmonare due anni fa... per tre settimane ho rischiato di svegliarmi morta!!!" 
[l'ottimismo vola!]

Altro controllo radiografico post intervento di bendaggio gastrico:
Io: "Signora quanto pesa?" 
Pz: "127 kg"
Io: "E prima dell'intervento?" 
Pz: "125... guardi, da quando ho il bendaggio mangiare è proprio un lavoro a tempo pieno!" 
[medicina bariatrica: la stai prendendo dal verso sbagliato...]

Nel corridoio dell'ospedale:
Pz: "Scusi cerco mia moglie doveva fare un'ecografia... ma non una normale, un'introscopia per vedere l'utero dal dentro" 
 [modi bizzarri di interpretare un'ecografia transvaginale]




Nessun commento:

Posta un commento

io non ti chiedo necessariamente un login, ma tu sii gentile e fatti riconoscere :)