giovedì 17 dicembre 2015

Sulle Pulizie.

Tra le Grandi Menate della vita adulta rientrano a pieno titolo le Pulizie. Quelle cose che quanto stavi in casa con la mamma semplicemente accadevano, magicamente: il bagno era sempre pulito, i vestiti ciclicamente tornavano dalla cesta dei panni sporchi ai cassetti, le impronte di fango sul pavimento svanivano per incanto.

Adesso che hai voluto la bicicletta e devi pedalare, scopri che l'entropia è molto più che la teorica misura del disordine di un sistema: ce l'hai in casa, ogni giorno, tangibile. La casa è animata da uno spirito che tende alla creazione del caos e dello sporco con ostinazione degna di merito. E qualcuno dovrà pur tenergli testa: tu.

Piccola guida al concetto di "pulizie" che racchiude numerosi livelli di approfondimento con relativi significati reconditi.

la Sciacquata

E' come quando uno si lava le ascelle e si fa il bidet al posto di infilarsi sotto la doccia. Sa che non otterrà lo stesso risultato, ma per il momento contingente è più che sufficiente. O almeno così si suppone.
Consiste nel passare la mano nel lavandino / lo strofinaccio intorno al lavello / il doccino sulle pareti del box / etc, il tutto mentre si sta facendo anche dell'altro, quindi con relativa poca attenzione. Al grido di "piuttosto che niente è meglio piuttosto".

le Pulizie Base

Sono generalmente il massimo livello raggiungibile dall'Uomo Medio (che va distinto dall'Uomo Pignolo, si noti), e sono alla base della sopravvivenza domestica priva di peste, tifo e colera. Entrano in scena detergenti chimici, spugnette e addirittura dei guanti di gomma. Prevedono il passaggio delle superfici e relativo risciacquo, il cambio degli strofinacci/asciugamani, lo svuotamento dei cestini, l'aspirapolvere. Tempo impiegato: relativamente poco, se fatto con un minimo di criterio.

le Pulizie Approfondite

Entrano in scena quando la Donna di Casa ha tempo libero e nervosismo da sfogare, oppure, nel caso della sottoscritta, quando salta la corrente e gli intrattenimenti ludici vengono a mancare. Rispetto alla pulizia base si aggiunge: selezione ed eliminazione di strafanti perennemente presenti sulle più disparate superfici, le odiatissime finestre, l'inutile tentativo di pulizia tra le fughe delle mattonelle, ma solo il tentativo. Tempo impiegato: dipende dall'ostinazione profusa in quest'ultimo punto.

le Pulizie Guerra Nucleare

Come sopra, ma più nervosismo. Di più. Una cosa tipo premestruo + è finita la cioccolata + Lui si è dimenticato l'anniversario + ho visto l'ex con una più figa di me.
Lavatrice e lavastoviglie vengono precettate per passare a temperature purificatrici qualsiasi cosa possa esserci ficcata dentro, e per tutto il resto c'è il Vaporetto, con il suo vapore letale.
Si completano con opere di pignoleria quali il controllo dell'armadietto dei farmaci, la selezione dei cosmetici, dei detersivi nel sottolavello, etc. Tempo impiegato: anche dei giorni.
Si consiglia al consorte di astenersi da qualsiasi tipo di domanda od osservazione durante questa fase: ne va della tua vita.


[Se trovate una donna che fa le pulizie con questa faccia qui, fatele l'antidoping, subito.]